L’olfattorio è uno scrigno olfattivo che si trova al piano superiore della nostra bottega. È il luogo dove l’alchimista profumiere Baldo Baldinini lavora da tempo alla creazione della più grande banca dati di aromi che sia mai esistita.

È il luogo dove concepisce le ricette segrete dei vermouth, vini aromatizzati e liquori, prodotti in esclusiva per Tenuta Saiano.

In questo angolo nascosto, potete trovare migliaia di accordi aromatici, botaniche, essenze, alcolati, idrolati, spezie, tinture, oli essenziali da tutto il mondo che noi custodiamo gelosamente.

Senza saperlo puoi trovarci il ricordo di una giornata di maggio, di una cartolina mai spedita che profuma di rosa, cannella o altre diavolerie alchemiche che si trasformano in bontà liquida…

 I nostri Vermouth:

arrangiato-vino-aromatizzatoArrangiato

L’Arrangiato è un vino aromatizzato aperitivo rosso, invenzione del profumiere alchimista Baldo Baldinini che per Tenuta Saiano ha creato questa essenza unica, con ricetta segreta.

È un’elaborazione “sinfonica” del nostro vino Saiano (merlot, cabernet, sangiovese) con scorze d’arancia ed erbe aromatiche. Questi elementi insieme regalano un bouquet aromatico cangiante, ideale per un aperitivo assoluto, un fine pasto esclusivo e un momento unico da meditazione, da degustare in miscelazione o in purezza.

È un prodotto naturale e originale.

clementino-vermouth-dryClementino

Dry Vermouth – L’aperitivo bianco

Dall’aperitivo allo svago sontuoso… così senza tempo. È un elisir di altri tempi. Ricorda gli antichi vini medicamentosi di fine secolo che hanno segnato l’influenza dei primi cocktails novecenteschi italiani. È un’essenza pregiata di agrumi con spezie e oli essenziali da tutto il mondo. Nasce da una ricetta segreta firmata Tenuta Saiano. In un sorso si unisce il passato e il futuro. Si concentra in un sobrio trastullo. Questo vermut è un brindisi a Clemente XIV, il papa santarcangiolese che si dedicava – su consiglio del medico – al gioco del biliardo e a montare a cavallo nei momenti di trastullo.

demos-vermouth-rossoDemos

Vermouth Rosso – L’aperitivo retrò del quotidiano

Demos è l’idea liquida del tempo, concentrato nei ricordi di un cassetto. Vermut rosso, dal corpo nobile ma non serioso. Bouquet aromatico in cui assenzio, rabarbaro e cannella si alternano tra spezie per comporre un’essenza pregiata. La lavorazione richiede il lusso del tempo e dell’attesa, una sapiente arte di infusione degli aromi nell’alcol in modo da creare la giusta tintura che sarà poi miscelata al vino rosso Saiano (merlot, cabernet, sangiovese). Alcune erbe aromatiche vengono direttamente infuse nel vino. L’affinamento avviene in piccole cisterne di acciaio e a seguire in bottiglia.


Montebello di Poggio Torriana (RN), Via Casone, 35

+39 0541 675515

info@tenutasaiano.it