Il nostro pensiero è quello di valorizzare l’identità che caratterizza queste colline.

I nostri vini, Rosanita, Gianciotto, Saiano e Montebello sono il frutto della coltivazione di uve Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon. I vigneti crescono in un terreno calcareo, argilloso, con vene di gesso ed esposizione a sud est.

 

La vendemmia avviene a fine estate, appena i frutti giungono a maturazione.

Le uve raccolte ancora rigorosamente a mano, vengono vinificate in cantina, in contenitori di acciaio a temperatura controllata, per esaltare tutte le qualità ed i principi naturalmente presenti nell’uva.

A questo punto il vino è pronto per riposare in botti, dove matura ed invecchia prima dell’imbottigliamento.

La cantina comprende un’ampia sala, ideale per le degustazioni ed una bottega destinata alla vendita diretta dei prodotti della Tenuta.

I nostri prodotti:

Montebello Sangiovese RiservaMontebello

Montebello è la nostra riserva Sangiovese 2013.

Nomen omen: questa riserva è per noi il ritratto di questo luogo.

Lo è il sangiovese, con clone romagnolo, ad acino grosso, che fortemente caratterizza questa collina dalla forte matrice gessosa. Sangiovese in purezza, frutto vivo, elegante.

Il Montebello matura per un anno in grandi botti di rovere, a cui segue un affinamento in bottiglia per sei mesi. Ha un’anima generosa che si espande in altitudine. Si sposa con i primi piatti corposi e secondi di carne.

gianciotto2013_miniaturaGianciotto

Nasce da uve sangiovese di cloni romagnoli, ad acino grosso, che caratterizzano fortemente l’identità di questo luogo.
È l’espressione viva del Sangiovese romagnolo di Rimini che nasce sui gessi di Torriana. Lo dice il suo colore di rubino intenso e vivo, la vinosità che richiama il profumo del mosto e l’esuberanza giovanile con cui irrompe.

Ha un’anima romagnola con un frutto generoso che ricorda le note di frutta rossa carnosa e matura.

La matrice del terreno gessoso gli conferisce eleganza nel frutto, nelle note mature e nella concentrazione. È una sintesi felice di questo luogo e questo tempo insieme.

saiano_rubicone_rosso_2013_miniaturaSaiano

Saiano, ancor prima di essere un vino, è uno sguardo su tutti i nostri vigneti. Rappresenta il felice uvaggio di Cabernet, Merlot e Sangiovese.

Si bilanciano l’austerità e la giovialità del Sangiovese con la stessa facilità con cui in queste terre si passa dalla roccia viva al bosco e dal bosco al vigneto.

La fermentazione avviene in uvaggio con contatto di 20 giorni sulle bucce; affinamento 20% in barriques e 80% in acciaio; a seguire affinamento in bottiglia. È un vino che ben si sposa con i salumi e i formaggi di media stagionatura, i secondi piatti a base di carni rosse. Da tutto pasto.

rosantia_spumante_roseRosanita

Rosanita è un tributo ad Anita Garibaldi che passò per le colline di Montebello, dove oggi sorgono i nostri vigneti. Nasce da uve sangiovese che – dopo un brevissimo contatto con le bucce – sono vinificate in bianco per poi prendere spuma in primavera, con una lunga permanenza sui lieviti.

Il profumo è nitido con un ricordo di frutti di bosco, tipici degli aromi di Sangiovese che si uniscono alla cremosità e alla garbata fragranza del metodo Charmat.

È un vino onesto e genuino, dal perlage fine e persistente. Da aperitivo, tutto pasto, fine pasto.


Montebello di Poggio Torriana (RN), Via Casone, 35

+39 0541 675515

info@tenutasaiano.it